La sessione di esami per il conseguimento del titolo di Animatore SIA si tiene il secondo giorno del Modulo 14 del Nuovo Ordinamento “La Summa della Pedagogia Interiore".
Accede all’Esame di Animatore SIA il candidato che:
- ha frequentato i 7 moduli del I Livello del Corso di Pedagogia Interiore, consegnando nei termini previsti le relazioni conclusive a ciascun modulo;
- ha inviato la Tesina in Animatore SIA, seguendo le presenti indicazioni, entro il termine previsto dal calendario didattico, all’indirizzo relazioni.sia@scuolainteriore.org
- Il calendario didattico della Scuola Interiore delle Arti, completo delle date dei singoli Moduli, del termine per l’invio della Tesina da Animatore e delle sessioni di esami, è pubblicato sul sito della Scuola Interiore delle Arti, alla pagina https://www.scuolainteriore.org/date.
- Se il candidato non avrò inviato la Tesina entro la data prevista sarà escluso dalla sessione d’esame in corso e la discussione sarà rimandata alla sessione successiva.
- L’Esame di Animatore SIA verterà sulla discussione della Tesina e sarà integrato con domande relative allo studio del manuale pedagogico “Pedagogia Interiore” di M. Di Pasquale.
Si specifica che chi in futuro vorrà dirigere una Scuola SIA o insegnare la propria materia scolastica nella medesima dovrà necessariamente conseguire la specializzazione in Educatore artistico-pedagogico SIA (ulteriori 7 moduli).
INDICAZIONI per la redazione della TESINA
A] Suggerimenti generali sui contenuti:
Si fornisce di seguito una traccia di massima per favorirne la redazione:
- INDICE + INTRODUZIONE
La mia esperienza con la Scuola Interiore delle Arti: mi sento cambiato dal primo modulo ad oggi? - LA PEDAGOGIA INTERIORE: I 3 PRINCIPI EDUCATIVI E 4 PILASTRI METODOLOGICI
Cosa hai compreso di te stesso, grazie alla Pedagogia Interiore, alla luce della tua esperienza di crescita e di quello che hai vissuto frequentando il corso? - LE SINGOLE EDUCAZIONI DELLA MATERIA EIA
Cosa hai compreso di te stesso facendo esperienza delle metodologie apprese in ogni singola Educazione ?
N.B. Ogni Educazione corrisponde ad un Modulo del I° Livello del Corso di Pedagogia Interiore dall’1 al 7 . Per ciascun modulo il discente ha redatto una relazione conclusiva, la quale può essere inserita, anche parzialmente, nella tesina come un sottocapitolo riferito appunto all’Educazione corrispondente:
A EDUCAZIONE SENSORIALE
B EDUCAZIONE ALLA COMUNICAZIONE: LA METODOLOGIA DELLA PACE
C EDUCAZIONE ALLE EMOZIONI - L’INTELLIGENZA EMOTIVA
D EDUCAZIONE SISTEMICA
E EDUCAZIONE TEATRALE 1
F EDUCAZIONE VISIVA E ALL’IMMAGINE: LA FOTOGRAFIA
G MINDFULNESS E CONOSCENZA DEL SE’ - IO COME ANIMATORE SIA
Cosa hai applicato del metodo SIA nella tua esperienza in classe, o nel contesto familiare, e relazionale in generale? Cosa hai notato di te? Cosa nei tuoi bambini/ragazzi, nei tuoi figli, nelle persone con cui ti relazioni? Cosa pensi di poter offrire agli altri con le competenze che hai acquisito? - CONCLUSIONI
- EVENTUALI RINGRAZIAMENTI
B] Raccomandazioni di copyright e carattere bibliografico
Ricordando che la tesina è un processo di rielaborazione interiore dei contenuti appresi e delle comprensioni personali avute rispetto alla conoscenza del proprio sé, si specifica che:
- Il libro “Pedagogia Interiore” di M. Di Pasquale deve fungere solo da base teorica (no a processo di copiatura dal libro!) Tutte le citazioni di frasi o parti teoriche tratte dal libro devono essere messe tra virgolette citando in nota l’autore e libro.
- Essendo la Tesina un documento ufficiale della Formazione si ricorda che Il metodo Pedagogia Interiore® di Mariangela Di Pasquale è un marchio depositato e registrato per cui sarebbe opportuno utilizzare la dicitura Pedagogia Interiore®. Quando si parla di un modulo ricordarsi di citare i nomi dei formatori che l’hanno svolto, stessa cosa se si descrive una metodologia ideata e sperimentata negli anni dai docenti SIA (es. Metodo “Arte Interiore” di C. Zuccali, “Gumaleti” di Musica Officinalis e R. Romagnoli; metodo “Teatro-Verità” di M. Di Pasquale e R. Romagnoli; metodo Danza e Movimento SIA di Monica Rendina; Metodo Ed. Visiva di A. Minuzzo e M. Di Pasquale ...ecc.).
C] Indicazioni Tecniche:
1. La Tesina deve avere una lunghezza di min. 15 pag. comprensive di foto;
2. Tipo di carattere: Time New Roman/ Dimensione: 12 / interlinea: singola
3. La copertina deve contenere le seguenti diciture:
Corso in Pedagogia Interiore, I livello: Crescita personale Tesina in:
Animatore SIA
(titolo Tesina: “...........”)
Il candidato (Nome e Cognome...)
Anni scolastici: (anno d’inizio e anno di fine corso es. 2021-22-23)
Relatore: Dott.ssa Mariangela Di Pasquale
4. Inserire 1 foto sulla copertina e se si desidera nelle pagine interne.
5. Salvare il file in formato PDF nominandolo con: nome, cognome, Tesina SIA, A.A. (es. Maria Rossi, tesina SIA 2023) e inviarlo a relazioni.sia@scuolainteriore.org entro la data pubblicata sul sito della Scuola Interiore delle Arti, alla pagina https://www.scuolainteriore.org/date ;
6. Consegnare alla Direzione SIA in sede di discussione di esame n. 1 copia della tesina stampata e rilegata.
Suggerimenti personali:
la tesina è un processo di scrittura interiore che porta ad una crescita personale e all’assimilazione e comprensione dei fondamenti del metodo SIA.
“La vera scuola è dentro di te. Fidati dell’ALUNNO che è in te, è Lui il tuo MAESTRO.”
M. Di Pasquale