EDUCAZIONE SISTEMICA: LA FAMIGLIA E LA SCUOLA

Seminario di Formazione in Pedagogia Interiore “Educazione Sistemica: La famiglia e la Scuola”. Teoria: 2 ore – pratica: 4 ore 

In questo seminario di aggiornamento scolastico si partirà dall’analisi dell’Educazione Sistemica della Pedagogia Interiore per arrivare alle Costellazioni applicate dallo psicologo e pedagogista
B. Hellinger nella famiglia d’origine, nella relazione genitori-figli, insegnanti-alunni e nel sistema scolastico.
La metodologia sistemica pone l’attenzione su come interagiscono gli elementi che compongono il sistema-scuola e il sistema-famiglia e che posto occupa ognuno di essi all’interno del sistema, al fine di raggiungere maggiore funzionalità e armonia, e di comprendere diversi tipi di fenomeni che accadono nel processo d’insegnamento-apprendimento.

Programma Didattico

Teoria (2 ore):

Elementi di Psicologia dell’educazione, la Psicologia Umanistica e l’apprendimento significativo in classe. I bisogni dei bambini e il diritto alla felicità. La Pedagogia Interiore: i 3 principi; i 4 Pilastri educativi; L’Educazione Sistemica di B. Hellinger nel contesto scolastico.

Pratica (4 ore):

Pedagogia Interiore: i 4 Pilastri educativi della PI; Mindfulness e Conoscenza del sé.
L’Educazione Sistemica nel contesto scolastico: gli ordini dell’Amore di B. Hellinger a scuola; la relazione sistemica: riequilibrio, ordine e armonia nel team degli insegnanti, nel gruppo classe, tra insegnanti, alunni e genitori.

Al termine del seminario il docente acquisisce le seguenti Competenze Trasversali o Live skills:

Skills relazionali: relative alla capacità di creare benessere a scuola, di essere consapevole del proprio ruolo e di quello altrui, di condividere i propri sentimenti con i colleghi, di ascoltarli e di confrontarsi con loro in modo chiaro ed efficace.