EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITA' E CONOSCENZA DEL SE'

Seminario di Formazione in Pedagogia Interiore

“Educazione all’Affettività e Conoscenza del Sé”. Teoria: 2 ore – pratica: 4 ore

Questo seminario di Educazione all’Affettività e Conoscenza del sé si propone di fornire nuove competenze pedagogiche per potenziare il proprio ruolo di docente.  Particolare importanza viene data all’utilizzo dell’Educazione multisensoriale che pone i sensi alla base del processo di apprendimento cognitivo. Secondo i più grandi pedagogisti è di fondamentale importanza incoraggiare lo sviluppo dell’intelligenza intellettiva ed emotiva attraverso il potenziamento dei cinque sensi (vista, tatto, udito, gusto, olfatto) perché questi rappresentano le porte d’accesso alla conoscenza del proprio sé e della realtà circostante. Una didattica multisensoriale ha un ruolo fondamentale nel promuovere l’apprendimento in tutti i bambini. La maggior parte dei docenti pensa che la conoscenza debba essere acquisita solo attraverso il canale verbale, ignorando che invece gli stili di apprendimento cambiano da alunno ad alunno. Uno stile di apprendimento è il modo in cui una persona impara, cioè acquisisce conoscenze o competenze.
In questo seminario vengono forniti strumenti per identificare i tre canali che stanno alla base di qualunque tipo d’apprendimento: Canale visivo: apprendimento per immagini; Canale uditivo: apprendimento per suoni; Canale cinestetico apprendimento per movimento ed emozioni.

Un insegnante impara così a riconoscere qual è il proprio canale preferenziale e a decifrare quello dei suoi studenti, per poter adattare il proprio linguaggio a quello più naturale per l’alunno.

Programma didattico

Elementi di pedagogia e psicologia dell’educazione; A. Maslow e i bisogni inviolabili dei bambini; il diritto al benessere e alla felicità; La Pedagogia Interiore: i 3 principi pedagogici e i 4 pilastri della P.I. l’educazione sensoriale per creare benessere a scuola (i sensi come canali di apprendimento: visivo, cinestetico e auditivo). Pratica degli esercizi base di Mindfulness e conoscenza del sé.

Al termine del seminario il docente acquisisce le seguenti Competenze Trasversali o Live skills:

Skills relazionali: relative alla capacità di creare benessere e team working a scuola, di entrare in empatia reciproca e sviluppare relazioni significative, di condividere i propri sentimenti con i colleghi, di ascoltarli e di confrontarsi con loro efficacemente.