CORSO DI FORMAZIONE in “PEDAGOGIA INTERIORE”

I moduli della formazione sono accreditati al MIM, ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003, e disponibili con Carta del Docente sulla Piattaforma SOFIA

                                                                                                 “La Scuola sei tu, è dentro di te!”  Mariangela Di Pasquale

Il Corso di Formazione in “PEDAGOGIA INTERIORE” permette di conseguire competenze in campo pedagogico e artistico, e fornisce nuove strategie didattiche di cittadinanza attiva finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills relazionali, comunicative e sociali), all’incremento della creatività nella risoluzione dei problemi e nella visione propositiva di se stessi.La Formazione integra l’Educazione all’Affettività e Conoscenza del Sé con l’Educazione alle Arti (Teatro, Cinema, Arte, Musica) e si propone di formare insegnanti efficaci nella gestione delle relazioni socio-pedagogiche ai fini dell’innovazione scolastica. Essere respons-abile del proprio ruolo educativo di insegnante, significa soprattutto saper “rispondere con abilità” alle nuove sfide che deve affrontare ogni giorno a scuola. Un valido supporto al complesso sistema scolastico è l’utilizzo di una didattica incentrata sull’educazione all’empatia, all’intelligenza emotiva, alla cittadinanza attiva e alle Arti quali mezzi indispensabili per riconoscere e gestire i conflitti all’interno del gruppo classe e per la crescita consapevole di ogni individuo nella società.L’obiettivo principe della Pedagogia Interiore è favorire la conoscenza del proprio sé, valorizzare i talenti e le abilità di ogni individuo, superare i propri limiti, paure, difficoltà, potenziando l’autostima e la fiducia in sé stessi.

L'intero percorso formativo di Specializzazione in Pedagogia Interiore® è composto da 14 moduli distribuiti su due livelli (Formazione Base e Formazione Avanzata) in totale 300 ore comprensive di:
- 280 ore di teoria, pratica e relazione finale ai moduli.
- 20 ore finali in asincrono di studio e rielaborazione personale per esame finale in Educatore SIA.

La formazione in Pedagogia Interiore (PI) è suddivisa su due livelli consequenziali:
1. Crescita Interiore, 2 Specializzazione in Pedagogia Interiore metodo SIA

1 FORMAZIONE BASE PI (I livello): CRESCITA INTERIORE (140 ore)
La Formazione base è composta da 7 moduli e può essere intrapresa come formazione personale di un singolo insegnante, educatore o adulto. Il percorso è uno strumento valido per conoscere sé stessi, migliorare le proprie competenze emotivo- relazionali, ed acquisire metodi pratici per migliorare il proprio benessere, la propria efficacia d’insegnamento in ambito educativo. La Formazione base PI permette di conseguire l’attestato di Animatore SIA.

2 FORMAZIONE AVANZATA PI (II livello): SPECIALIZZAZIONE metodo SIA (140 ore)
Conseguita la formazione Base, è possibile accedere alla Formazione Avanzata composta da ulteriori 7 moduli (140 ore). La Specializzazione è una Formazione avanzata composta da ulteriori 7 moduli (140 ore) con cadenza mensile. La Formazione Avanzata permette di conseguire l’attestato finale con qualifica di Educatore Artistico-Pedagogico specializzato nel metodo SIA.

Il percorso è rivolto a:
- Professionisti, docenti, educatori e animatori in ambito scolastico e socio-educativo.
- Laureati e studenti universitari di Scienze Umane, Scienze della Formazione e Scienze dell’educazione, Psicologia, Sociologia in formazione che desiderano acquisire nuove e specifiche competenze teorico-pratiche da utilizzare come bagaglio tecnico e professionale nel loro percorso educativo.
- Chiunque intenda mantenere un continuo aggiornamento, sviluppare un’innovativa capacità di insegnamento, di comunicazione e di intervento in ambito educativo e scolastico.- Chiunque voglia divenire futuro Docente SIA.

Obiettivi del corso:
La Pedagogia Interiore si prefigge finalità e obiettivi socio-pedagogici altamente educativi per la crescita di bambini, adolescenti, educatori ed insegnanti, e rappresenta un valido strumento per l’attuazione di politiche giovanili innovative basate anche sull’educazione alla pace, indispensabili per formare dei giovani consapevoli e responsabili del proprio ruolo attivo nel futuro della società.
In sintesi gli obiettivi sono:
- Conoscere il proprio sé.
- Potenziare l’Intelligenza Emotiva (QE).
- Formare insegnanti ed educatori a una nuova visione della scuola che ponga il ben-essere del fanciullo, la sua emotività e la sua interiorità al primo posto dei suoi bisogni educativi.
-  Preparare docenti ed educatori a nuovi metodi pedagogici che facilitino e sostengano il loro insegnamento a scuola e contribuiscano all’innovazione scolastica attraverso l’utilizzo delle Arti: Teatro, Cinema, Danza, Musica, Pittura e discipline multimediali.
- Migliorare l’ascolto e la comunicazione per creare empatia e ponti di dialogo tra il sistema-scuola, il sistema-docenti, il sistema-genitori e il sistema-alunni.
- Promuovere la risoluzione di dinamiche relazionali critiche all’interno della classe tra insegnanti e alunni, ma anche all’interno dei team di lavoro fra insegnanti, o tra insegnanti e genitori.

- Favorire la condivisione di alcuni riferimenti teorici ed esempi di prassi didattiche, per sviluppare le abilità comunicative e sociali degli alunni e degli insegnanti.
- Fornire consulenza relativa alla sfera emozionale e/o comportamentale del singolo alunno/a e del gruppo classe.
- Sostenere i genitori nel ruolo di primi educatori, incoraggiarli a una crescita personale e una relazione più sana e consapevole con i propri figli.
- Riconoscimento, gestione e risoluzione dei conflitti in classe: “creare” la Pace.
- Accrescere la propria auto-stima e la fiducia in sé stessi.

- Potenziare le capacità di percezione sensoriale: visivo, cinestetico ed auditivo; imparare a guardare, ascoltare e sentire attraverso nuove esperienze cognitive.
- Contribuire alla crescita, sviluppo e realizzazione di sé, superando la fragilità emotiva ed acquisendo sicurezza nel proprio ruolo educativo.

Sbocchi professionali Il corso di Specializzazione è finalizzato a formare la figura dell’Educatore Artistico-Pedagogico specializzato in “Pedagogia Interiore” metodo SIA, un professionista che educa all’affettività, all’autostima, e alla conoscenza del proprio sé. L’Educatore Artistico-Pedagogico è un docente o educatore con una formazione olistico-sistemica che è in grado di lavorare attraverso le Arti con bambini e adolescenti di ogni età.

PROGRAMMA DIDATTICO E MODULI
“Un insegnante ha effetto sull'eternità; non può mai dire dove termina la sua influenza.” Henry Adams

Ogni modulo della formazione (20 ore) è suddiviso in:
- 2 ore on line: lezioni teorico-pedagogiche di formazione sincrona in streaming, che saranno rese disponibili attraverso le videoregistrazioni.
-12 ore in presenza: sessioni di pratica per sperimentare e apprendere le differenti metodologie SIA (sabato 15.00-19.00 e domenica 9.00-13.00 e 14.30-18.30).
-
6 ore in asincrono: studio, rielaborazione dei contenuti appresi e relazione finale personale da inviare entro una settimana dalla frequenza al modulo.

La Formazione base rilascerà al termine un attestato finale di qualifica di Animatore SIA.
La Formazione di specializzazione rilascerà al termine un attestato finale di qualifica di Educatore Artistico-Pedagogico specializzato metodo SIA.

I ANNO
FORMAZIONE BASE PI (I livello): CRESCITA INTERIORE (140 ore)

FONDAMENTI INTERIORI SIA: “EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ E CONOSCENZA DEL SÉ”

MODULO 1: AFFETTIVITÀ E CONOSCENZA DEL SÉ NELL’INFANZIA E ADOLESCENZA - EDUCAZIONE SENSORIALE
MODULO 2: EDUCAZIONE ALLA COMUNICAZIONE EFFICACE: LA METODOLOGIA DELLA PACE
MODULO 3
: EDUCAZIONE ALLE EMOZIONI: L’INTELLIGENZA EMOTIVA
MODULO 4: EDUCAZIONE SISTEMICA: la Famiglia, la Scuola, la Comunità Educante

EDUCAZIONE ALLE ARTI (I livello)

MODULO 5: EDUCAZIONE TEATRALE -Teatro e Conoscenza del sé: (I livello)
MODULO 6: EDUCAZIONE VISIVA E ALL'IMMAGINE: FOTOGRAFIA (I livello)
MODULO 7: MINDFULNESS Intensivo e CONOSCENZA del SE’

Esame finale con discussione tesina di FORMAZIONE BASE PI (I livello) per Animatore SIA

 

II ANNO
FORMAZIONE AVANZATA PI (II livello): SPECIALIZZAZIONE metodo SIA (140 ore)

MODULO 8: EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE E E SOFT SKILL
MODULO 9: EDUCAZIONE ALLA DANZA E MOVIMENTO SIA
MODULO 10: EDUCAZIONE TEATRALE 2 -Teatro e Conoscenza del sé /II livello)
MODULO 11: EDUCAZIONE alla MUSICOTERAPIA
MODULO 12
: EDUCAZIONE all’ARTE INTERIORE
MODULO 13: EDUCAZIONE VISIVA: CINEMA, RIPRESE E MONTAGGIO (II livello)

MODULO 14: LA SUMMA DELLA PEDAGOGIA INTERIORE, l’Educatore SIA.

ESAMI FINALI: Discussione Tesi di Specializzazione Metodo SIA per Educatore artistico-pedagogico SIA

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Al termine della Specializzazione il docente formato al metodo SIA:
- Sa effettuare interventi mirati più efficaci nella gestione delle relazioni socio-pedagogiche e nell’ambito della formazione professionale per l’innovazione scolastica. 
- Sviluppa competenze trasversali, relazionali, comunicative, sociali, attraverso l’utilizzo dell’educazione socio-affettiva finalizzata all’incremento della creatività, alla risoluzione dei problemi, e alla visione propositiva di se stessi.
Acquisisce le seguenti abilità Trasversali “Soft Skills”:  
- Skills di efficacia personale: autostima, auto-efficienza. Consapevolezza del proprio valore, delle proprie capacità e delle proprie idee al di là delle opinioni degli altri.
- Skills relazionali e di servizio relative alla capacità di entrare in empatia reciproca e sviluppare relazioni significative, di - trasmettere e condividere in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni con i propri interlocutori, di ascoltarli e di confrontarsi con loro efficacemente.
- Skills relative a impatto e influenza: Resistenza allo stress, resilienza, Team working, disponibilità a collaborare con gli altri avendo il desiderio di costruire relazioni positive tese al raggiungimento del compito assegnato.
- Skills orientate alla realizzazione, relative all’autorealizzazione e alla capacità di iniziare e portare a termine un lavoro, anche complesso.
- Acquisisce competenze digitali attraverso l’acquisizione di tecniche fotografiche, di riprese e montaggio video per facilitare i processi di apprendimento degli alunni.
- Sa utilizzare maggiori strumenti pedagogici per individuare ed affrontare le situazioni di disagio scolastico o i casi con problematiche particolari.
- Apprende metodi e abilità per lo sviluppo della socializzazione e dei rapporti interpersonali, e per favorire il benessere a scuola.
- Sa facilitare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche multimediali e artistiche, e tecniche di PNL per una comunicazione efficace.
- Acquisisce tecniche sistemiche per promuovere la risoluzione di dinamiche relazionali critiche all’interno della classe tra insegnanti e alunni, nel team di lavoro fra insegnanti, o tra insegnanti e genitori.

- Sviluppa l’intelligenza emotiva al fine di accrescere le proprie competenze di gestione delle emozioni proprie e altrui.
- Sa lavorare e collaborare coi colleghi in team, contribuendo alla costruzione di relazioni positive finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo condiviso.
- Diviene competente in nuovi metodi pedagogici per favorire l’innovazione scolastica attraverso l’utilizzo delle Arti: Teatro, Cinema, Danza, Musica, Pittura e discipline multimediali.
- Sa fornire conoscenze teoriche e abilità operative utili per la realizzazione di: spettacoli teatrali, documentari e cortometraggi da ideare in classe.
- Acquisisce sicurezza e assertività nel proprio ruolo educativo.

TIPOLOGIA DI VERIFICA FINALE.

Alla fine di ogni modulo è prevista una relazione finale (6 ore in asincrono).
Al termine dell’intero percorso di Specializzazione è prevista una prova d’esame con discussione della tesi che rappresenta la sintesi del percorso e degli strumenti acquisiti per conseguire l’attestato di qualifica di Educatore artistico-pedagogico SIA, (20 ore finali in asincrono).

LUOGO E DATA.

 Le date del nuovo anno accademico presso la sede di Rimini (inizio Dicembre 2023):https://scuolainteriore.org/date
L’intera Formazione e Specializzazione è frequentabile presso la nostra sede principale di Rimini ma può essere svolta anche in altre sedi, Scuole, Università, Enti, Associazioni, gruppi di insegnanti o genitori che ne facciano richiesta. I moduli sono indipendenti e possono essere scelti in base alle esigenze degli Istituti e degli utenti. Ogni modulo è frequentabile anche singolarmente ai fini dell’aggiornamento scolastico.

COSTI.

  • L’intero corso di Formazione organizzato dalla nostra Associazione presso la sede della formazione SIA o i singoli moduli organizzati presso un’organizzazione scolastica hanno un costo variabile in base al piano di studi concordato.
  • I singoli moduli organizzati come formazione Artedo hanno un costo di € 200 ciascuno, pagabili con bonifico o con la carta del docente sulla piattaforma Sofia. La frequenza ai singoli moduli di formazione con Artedo dà diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione di aggiornamento obbligatoria dei docenti.

Tutta la Formazione Artedo – Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche – è accreditata al MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015.

Per informazioni dettagliate su costi e programmi didattici dei singoli moduli: Segreteria SIA Tel: 339-7820804   

E-mail segreteriasia@scuolainteriore.org