Corsi

Il CORSO DI FORMAZIONE in “PEDAGOGIA INTERIORE”                                                   

Formazione Artedo Bologna accreditata al MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/200

 “L’educatore deve per prima cosa conoscere se stesso, educare se stesso prima ancora di educare gli altri.”  R. Steiner
                                                                                                                                                                                 

 Il Corso di Formazione in “PEDAGOGIA INTERIORE permette di conseguire competenze in campo artistico-pedagogico e fornisce nuove strategie didattiche di cittadinanza attiva finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills relazionali, comunicative e sociali), e all’incremento della creatività.
La Formazione integra l’Educazione all’Affettività e Conoscenza del Sé con l’Educazione alle Arti (Teatro, Cinema, Arte, Musica) e si propone di formare insegnanti efficaci nella gestione delle relazioni socio-pedagogiche ai fini dell’innovazione scolastica. Essere respons-abile del proprio ruolo educativo di insegnante, significa soprattutto saper “rispondere con abilità” alle nuove sfide che deve affrontare ogni giorno a scuola. Un valido supporto al complesso sistema scolastico è l’utilizzo di una didattica incentrata sull’educazione all’empatia, all’intelligenza emotiva, alla cittadinanza attiva e alle Arti quali mezzi indispensabili per riconoscere e gestire i conflitti all’interno del gruppo classe e per la crescita consapevole di ogni individuo nella società. L’obiettivo principe della Pedagogia Interiore è favorire la conoscenza del proprio sé, valorizzare i talenti e le abilità di ogni individuo, superare i propri limiti, paure, difficoltà, potenziando l’autostima e la fiducia in sé stessi.
La formazione è un percorso di crescita finalizzato a formare la figura dell’Educatore Artistico-Pedagogico specializzato nel metodo “Pedagogia Interiore”, un professionista che educa all’autostima e alla conoscenza del sè, ed è in grado di lavorare attraverso le Arti con bambini e ragazzi di differenti età.Il percorso può essere intrapreso:
-  Come formazione personale di un singolo insegnante, educatore, genitore, è uno strumento valido per conoscere sé stessi, migliorare le proprie competenze emotivo- relazionali, ed acquisire metodi pratici per migliorare il proprio benessere, la propria efficacia e realizzare laboratori artistico-pedagogici nella propria scuola o centro educativo.
-  Come promotore di un nuovo indirizzo di istituto nella propria scuola pubblica con l’integrazione nel PTOF dell’indirizzo Scuola Interiore delle Arti.
-  Come creatore di una scuola parentale o paritaria con metodo Scuola Interiore delle Arti.

Il percorso è rivolto a:

- Chiunque abbia cuore l’educazione e il benessere del bambino e desideri costruire una nuova scuola per una nuova umanità.
- Professionisti, docenti, educatori, in ambito scolastico e socio-educativo che vogliono sviluppare un’innovativa capacità di insegnamento, di comunicazione e di intervento
- Laureati, studenti universitari, artisti e animatori che desiderano acquisire nuove e specifiche competenze teorico-pratiche da utilizzare come bagaglio tecnico e professionale nel loro percorso educativo.
- Genitori e adulti

Sbocchi professionali

Il corso è finalizzato a formare la figura dell’Educatore Artistico-Pedagogico specializzato in “Pedagogia Interiore”, un professionista che educa all’affettività, all’autostima, e alla conoscenza del proprio sé e che è in grado di lavorare attraverso le Arti con bambini e adolescenti di ogni età

 PROGRAMMA DIDATTICO

“Un insegnante ha effetto sull'eternità; non può mai dire dove termina la sua influenza.” Henry Adams

 La Formazione in PEDAGOGIA INTERIORE è composta da 12 moduli. Ogni modulo di 20 ore è suddiviso in 16 ore frontali (sabato e domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30) + 4 ore di supervisione e verifica finale on line.

 L’ intero percorso formativo ha un totale di 240 ore.