SCUOLA INTERIORE DELLE ARTI

 

PERCORSO ANNUALE

Durata 94 ore

Incontri settimanali di 2 ore ciascuno
Condotto da 8 insegnanti ed esperti esterni

Una scuola che ha durata annuale nella quale si sperimentano tutte le Arti come un mezzo per la conoscenza del proprio sé e l’espressione del proprio potenziale.
La parte fondamentale di questo percorso educativo è costituita dalle sessioni di socializzazione e conoscenza del sé che consentono ai ragazzi di prendere coscienza di se stessi e degli altri all’interno del gruppo, di riconoscere e gestire i conflitti originati da paure o competizioni, di superare le barriere e le difficoltà attraverso l’amicizia e la cooperazione.
Parallelamente alle sessioni ci sono le lezioni delle varie Arti: Teatro, Cinema, Danza, Canto e Pittura che prevedono, al termine del percorso, un film o uno spettacolo teatrale che include tutte le discipline artistiche.


L’annualità comprende inoltre due stage intensivi di teatro o di cinema, della durata di 4 ore ciascuno, volti ad acquisire una maggiore padronanza delle competenze recitative e di improvvisazione.

La scuola svolge la propria attività presso il centro di aggregazione giovanile di Novafeltria ed è patrocinata dal Comune e dalla Comunità Montana Alta Valmarecchia.

Le lezioni si svolgono con cadenza settimanale da ottobre a giugno.


Possono iscriversi bambini e ragazzi dai 6 ai 25 anni.
La scuola è suddivisa infatti in 3 corsi a seconda della fascia d’età:
Corso Elementare: per bambini dai 6 ai 10 anni
Corso Medio: per ragazzi dagli 11 ai 14 anni
Corso Superiore: per ragazzi dai 15 ai 25 anni.
Il Corso superiore dà la possibilità di ottenere l’accreditamento scolastico e di accedere a due differenti percorsi formativi per la qualifica di Animatore e/o Operatore Artistico specializzato.

 

Guarda ora i video: Anno 2007/2008
  Anno 2008/2009