LA SCUOLA INTERIORE DELLE ARTI

Nel 2007, l’associazione, raccogliendo i frutti delle esperienze degli anni passati, ha dato vita a Novafeltria alla Scuola Interiore delle Arti.

L’obiettivo principale della Scuola è quello di aiutare bambini e i ragazzi a superare le difficoltà e le insicurezze tipiche del mondo infantile e adolescenziale e a riconoscere e sviluppare le proprie potenzialità.

Pur essendo una scuola che prepara i ragazzi nelle varie discipline artistiche, l’intento principale non è quello di formare attori, ballerini o cantanti, ma di permettere agli allievi di esprimere la propria creatività ed accrescere l’autostima.

Le lezioni fondamentali della scuola sono le sessioni di socializzazione che favoriscono la conoscenza degli altri e del proprio mondo interiore, l’esplorazione delle proprie emozioni e la nascita  di un Cerchio di amici.
Alle sessioni sono affiancate le varie discipline artistiche: Teatro, Cinema, Danza, Canto e Pittura.

Siamo convinti che le arti costituiscano da sempre il mezzo più efficace per favorire una genuina ricerca di se stessi e offrano a ciascun individuo la possibilità di confrontarsi e di crescere in modo sano con gli altri. Inoltre stimolano la creatività  e l’autostima e permettono di esprimere le proprie emozioni e i propri stati d’animo. L’utilizzo di più discipline artistiche favorisce lo sviluppo dell’individuo nella sua globalità, crea un clima di cooperazione, integrazione e fiducia nel gruppo al di là dell’età e dello stato sociale, permette di sviluppare responsabilità verso se stessi e verso gli altri. Fin dal principio, l’utilizzo della telecamera ha costituito un importante strumento per il Progetto. La telecamera infatti, è si il mezzo con cui realizziamo film, cortometraggi e video che documentano il progetto, ma è soprattutto utilizzata come un potente strumento di crescita: è infatti un efficace mezzo per superare le proprie vergogne ed acquisire sicurezza in se stessi e fiducia nelle proprie capacità.

La Scuola Interiore delle Arti è pertanto un vero e proprio percorso di crescita interiore, è un laboratorio di vita in cui tutti, insegnanti, educatori ed alunni cresciamo insieme, imparando gli uni dagli altri a fidarci di noi stessi e del maestro che è in ognuno di noi. E’ una scuola che “educa” principalmente alla conoscenza del proprio sé.La scuola in questi anni ha lavorato con  ragazzi delle scuole medie e superiori ma ha coinvolto nel cammino anche genitori e amici che hanno messo al servizio di questo progetto le loro capacità e la loro creatività.

Il nostro intento quindi è quello di valorizzare al meglio le doti innate di ogni individuo che spesso non riescono ad emergere per mancanza di autostima e fiducia.