Laboratorio di Conoscenza del Sé

n. 4 incontri di 2 ore ciascuno  
Condotto da 2 insegnanti + 1 esperto video.

Il percorso prevede l’utilizzo di esercizi di socializzazione e tecniche di integrazione che consentono ai ragazzi di prendere coscienza di se stessi e degli altri all’interno del gruppo, di riconoscere e gestire i conflitti originati da paure o competizioni
Insieme si supereranno le barriere e le difficoltà, attraverso la condivisione e la cooperazione, al fine di formare un gruppo di amici.
Il cerchio  è lo strumento principale attraverso il quale i ragazzi imparano a comunicare con gli altri e ad esprimere quello che sentono senza la paura del giudizio altrui.
E’  uno simbolo di amicizia che ci permette di superare i litigi e le incomprensioni e di creare l’armonia nel gruppo.
Un altro strumento fondamentale di questo lavoro è la metodologia della Pace.
Attraverso giochi esercizi e tecniche di socializzazione , i ragazzi sperimentano la Pace e la Guerra come aspetti quotidiani della loro vita e imparano a riconoscere nelle loro piccole guerre, i conflitti generati da paure o competizioni. Per mezzo di questa metodologia si può contribuire a creare un gruppo armonico e più consapevole del valore dell’amicizia e della cooperazione.
L’esplorazione del proprio sé e delle proprie emozioni è una parte basilare di questo percorso.
In questo contesto, I ragazzi sono stati incoraggiati, attraverso rappresentazioni o giochi, a non reprimere ma ad esprimere tutte le loro emozioni. Infatti la rabbia,  la paura ,il coraggio, la gioia.. hanno tutte una loro utilità e combinati con altre caratteristiche personali, contribuiscono a definire l’Unicità di ciascun essere umano.
Obiettivo principale di questo lavoro infatti è quello di stimolare la fiducia in sé stessi e riconoscere e sviluppare le potenzialità di ogni singolo individuo. Ognuno infatti, all’interno del gruppo è indispensabile all’intero processo di trasformazione e di crescita dei compagni e contribuisce con le sue qualità a rendere il mondo migliore.Questo favorisce nei ragazzi la consapevolezza e il valore del proprio essere e del ruolo che ognuno di essi gioca all’interno del gruppo.
La Conoscenza del sé quindi ha come fine ultimo quello di stimolare la propria autostima e il senso di responsabilità verso se stessi e verso gli altri.

Temi degli incontri:
- Socializzazione, la nascita del “cerchio”; riconoscimento delle paure e delle vergogne, il mondo interiore/il mondo esteriore; improvvisazioni e tecniche          teatrali
- Costruire la Pace: gestione e risoluzione del conflitto all’interno    del gruppo;  il valore dell’amicizia; le dinamiche di gruppo come strumento della conoscenza di sé;  drammatizzazione.
- Consapevolezza ed espressione delle emozioni, ascolto del corpo, esercizi di interpretazione e  improvvisazioni.
- La fiducia in se stessi, il superamento della vergogna mediante l’utilizzo della drammatizzazione e della cinepresa, improvvisazioni teatrali o realizzazione di video-interviste.

Le sessioni  sono parzialmente video-riprese  e alla  fine verrà realizzato  un video che racconterà tutto il percorso.

Per programmi dettagliati, informazioni e costi:
Tel:  0541 926340 - 347 5127233
e-mail: info@scuolainteriore.org

Torna all'elenco dei nostri laboratori